Marco Polo

Spazio Ascolto

Progetto SPAZIO-ASCOLTO

Responsabile del progetto : Giacchetto Donatella

Il presente progetto viene presentato per dare continuità all’attività svolta con grande successo negli ultimi anni alla scuola Secondaria.

1.    Premessa:

Lo sportello di ascolto è uno spazio dedicato in via prioritaria agli studenti e alle studentesse e alle loro problematiche, alle difficoltà che possono avere con il mondo della scuola, della famiglia e dei rapporti interpersonali, Ma è un servizio offerto anche agli adulti che con essi si relazionano (insegnanti e genitori), per sostenerli nel loro compito formativo ed educativo e condividere progetti e aspettative. All’inizio dell’anno scolastico, la psicologa incontra le classi per far conoscere il servizio e chi lo gestisce.I colloqui non hanno finalità terapeutiche ma di consulenza, per aiutare lo studente ad individuare i problemi, i dubbi, le situazioni di crisi e le possibili strategie di risoluzione. In questa sua funzione lo «Spazio-Ascolto» intende quindi favorire l’integrazione fra l’aspetto affettivo e quello cognitivo, nel senso che, fornendo ascolto al ragazzo, lo si aiuta a comprendere le proprie emozioni e a contenerle, senza avere la necessità di manifestarle negativamente attraverso lo scarso rendimento scolastico, l’aggressività, l’abbandono.

Il servizio sarà gestito dalla prof.ssa Giacchetto, che nel corso degli ultimi anni ha partecipato a numerosi corsi volti alla formazione del personale docente sul tema dell’ascolto e della comunicazione, in particolar modo quelli organizzati dal SERT di San Donà, dalla psicologa  in qualità di esperta del SERT di San Donà.

La  Prof.ssa Giacchetto mantiene i contatti con la psicologa e con alunni, gli insegnanti e i genitori.

Per eventuali necessità, o per avere degli appuntamenti, scrivere una mail a donatella.giacchetto@libero.it

´┐Ż Copyright 2014 - I.C. Romolo Onor - Cod. scuola VEIC824008 - C.F. 84003500273 - San Don´┐Ż di Piave - Ve, Via N. Sauro, 11 - 30027 - Tel. 0421.53489 - Fax 0421.330846 - Credits | Accesskey | Mappa |