Area Personale Scolastico |
Area Alunni |

COSA SONO I PON?

Il Programma Operativo Nazionale (PON) "Per la Scuola. Competenze e ambienti per l'apprendimento" è l'azione attraverso cui il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) promuove la realizzazione di interventi finanziati dai Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE).

Il Programma interessa il settennio 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale (tecnologie), tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia formazione tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).
Il PON “Per la scuola” ha una duplice finalità: da un lato perseguire l’equità e la coesione, favorendo la riduzione dei divari territoriali, il rafforzamento delle scuole contraddistinte da maggiori ritardi e il sostegno degli studenti caratterizzati da maggiori difficoltà; dall’altro, promuovere le eccellenze per garantire a tutti l’opportunità di accedere agli studi, assicurando a ciascuno la possibilità del successo formativo e la valorizzazione dei meriti personali, indipendentemente dal contesto socio-economico di provenienza.
Il PON dà la possibilità alle scuole italiane di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata del sito del MIUR all’indirizzo:

hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020 (link is external)

Nel nostro Istituto:

Progetto Ambienti Digitali

Progetto Inclusione

� Copyright 2014 - I.C. Romolo Onor - Cod. scuola VEIC824008 - C.F. 84003500273 - San Don� di Piave - Ve, Via N. Sauro, 11 - 30027 - Tel. 0421.53489 - Fax 0421.330846 - Credits | Accesskey | Mappa |